Speranza
---
Basada en la tragedia griega que le da nombre, el próximo martes 18 de octubre a las 20:30horas, la producción argentina original del maestro Mario Perusso subirá al escenario del Teatro Colón bajo su propia Dirección Musical y la Dirección Escénica de su hijo, Marcelo Perusso.
Las cuatro funciones programadas se realizarán los días martes 18, viernes 21, miércoles 26 a las 20:30 horas y el domingo 30 a las 17:00 horas.
La ópera de Perusso plantea una renovada y atemporal visión de la historia de la princesa cretense que se quita la vida, tras vengarse de Hipólito, el hijo de su marido el Rey Teseo, por no haber correspondido su amor.
Mario Perusso fue designado compositor residente del Teatro Colón en el 2010 y, como tal, le fue encomendada la composición original de una ópera para la temporada lírica 2011.
Marcelo Perusso, por su parte, ha sido el creador del libreto de "Fedra", además de encargarse de la Dirección Escénica y del vestuario.
La tragedia griega, que ha cobrado vida en la obra de importantes escritores, músicos y artistas plásticos a lo largo de los siglos, recobra vida en esta nueva visión que se dará a conocer en calidad de estreno mundial sobre el escenario de nuestro primer coliseo.
Programa
Música de Mario Perusso
Libreto de Marcelo Perusso
Dirección Musical: Mario Perusso
Dirección de Escena, Diseño de Escenografía y Vestuario:
Marcelo Perusso
Diseño de Iluminación: Rubén Conde
Diseño coreográfico: Guillermina Tarsi
Orquesta Estable del Teatro Colón
Reparto
Fedra . . . . . . . . Alejandra Malvino
Ippolito . . . . . . Marcelo Puente
Teseo . . . . . . . Leonardo Estévez
La nodriza . . . . . Haydée Dabusti
Aricia. . . . . . . . Daniela Tabernig
Selene . . . . . . . . Florencia Machado
Ecate. . . . . . . . . Alicia Alduncín
Teramene . . . . . . . Gustavo Feulien
Search This Blog
Wednesday, October 12, 2011
Tuesday, October 11, 2011
Angelo Manzotti: Ippolito (Traetta)
Speranza
Intervista con Angelo Manzotti
Angelo Manzotti si dedica da tempo alla riscoperta del repertorio storico.
In questo suo difficile compito, nel 1999, interpretò nell'occasione del 25º Festival della Valle d'Itria, il ruolo di "Ippolito" nell'"Ippolito e Aricia" di Traetta.
Il Maestro Manzotti ha perfezionato, con un lungo periodo di allenamento, cominciato autonomamente all’età di dodici anni, una particolare tecnica di canto.
Con la sua voce eccezionale ha vinto il Concorso internazionale Luciano Pavarotti nel 1992 e il Premio Timbre de Platine per la sua prima registrazione del CD Arie di Farinelli editato da Bongiovanni nel 1995.
Q: Lei interpretò Ippolito nel 25º Festival della Valle d'Itria, come fu il suo approccio con la musica di Traetta?
Angelo Manzotti:
La musica di Traetta e bellissima e di una modernità notevole.
Il mio approccio si è basato sull’avvicinarmi con umiltà per studiare una parte tanto complessa.
Le problematiche di carattere belcantistico erano evidenti fin da un primo sguardo e lo studio del fraseggio, della linea del canto mi hanno messo in difficoltà per ricercare colori adatti e per dare un senso appropriato alle frasi musicali.
Il ruolo infatti non prevede i classici passaggi vocalizzati del barocco, nelle arie c’è una ricerca della “verità” drammatica che esula spesso dai modi convenzionali del belcanto tipico dell’epoca.
Il linguaggio musicale di Traetta si può considerare molto moderno per quel periodo (sembra Mozart ben prima di Mozart).
E un canto tutto sul fiato, fatto di dinamiche sfumate e di direzione del fraseggio, quindi non ci dovevano essere sbavature di alcun genere.
Non so se questo mi è riuscito, ma ci ho messo la mia volontà perché ciò non accadesse.
Q:
Quali difficoltà comporta il ruolo di Ippolito, che Filippo Elisi aveva interpretato per la prima volta?
MANZONI:
Le maggiori difficoltà sono legate alla tessitura eccessivamente acuta, infatti alcune cose mi sono state adattate, come in fondo si è sempre fatto anche in passato, dato che si scriveva per un determinato cantante e pertanto si assecondavano nella scrittura musicale le caratteristiche vocali di questo.
Il ruolo prevede infatti due arie in tessitura lirica-leggera mentre la seconda aria ha una drammaticità di tono lirico spinto.
Inoltre bisognava rendere la soavità legata alla purezza del personaggio, alla sua dolcezza, evitando di eccedere quindi con bordate di suono, tranne che per gli acuti estremi e per la sola aria drammatica del terzo atto.
Insomma, un ruolo non facile.
Q:
Che ricorda di quell'interpretazione di Ippólito della Valle d'Itria?
MANZONI:
Circa l’interpretazione ricordo i contrasti tra regista, che voleva Ippolito dolce e delicato come una porcellana e il costumista che mi avrebbe visto come un macho culturista tutto muscoli (che io non posseggo).
Naturalmente il regista ha avuto la meglio e questa visione del personaggio è molto più congrua con la musica di Traetta.
Ricordo l’emozione della supplica al padre nella mia ultima aria, quando la mia mano si univa alla sua e l’emozione era nei nostri sguardi.
Credevamo in quella musica e in ciò che stavamo vivendo (e non solo cantando... che sarebbe riduttivo).
Un Ippolito tutto infelicità e tormento.
Ricordo anche (purtroppo) il gelo terribile di quelle serate.
Il tempo inclemente non ci ha aiutati e la bellissima Puglia in piena estate chi ha letteralmente congelati.
Alla seconda recita si vedeva il fiato di noi cantanti a causa del freddo,ed è stato un problema per tutti (ci siamo ammalati...)
Q:
Secondo lei, quale può essere la spiegazione che un compositore come Traetta, per molti il "riformatore del melodramma" probabilmente prima di Gluck, e precursore in qualche modo dello stesso Mozart, sia caduto nel dimenticatoio?
MANZOTTI:
Da sempre succede così, non c’è più da stupirsi.
Quanti “talenti” discutibili e mediocri vengono idolatrati, semplicemente perché spinti e sostenuti dallo star system o da altre ragioni poco chiare? ( e poco oneste!!!!)
Tutt’oggi chi non ha santi in paradiso, pur avendo talento e capacità soccombe e assistiamo al trionfo di artisti mediocri ma ben sponsorizzati.
Forse anche a Traetta è stata riservata questa sorte.
Nulla è nuovo sotto il sole e così, qualcuno meno capace ma molto più sostenuto sotto molti aspetti ha assunto un ruolo che poteva benissimo essere di Traetta e che probabilmente Lui meritava.
Non sempre c’è una giustizia che ripaga nella storia, e Traetta è caduto così in oblio.
Forse c’era un grande interesse nel sostenere il noioso Gluck e costui aveva appoggi molto più potenti per farsi definire riformatore del melodramma e assurgere a una gloria che avrebbe potuto benissimo essere d’altri.
Q: Dove marca lei la frontiera tra Traetta e Mozart?
MANZOTTI:
La domanda per me è troppo complessa e non ho le competenze musicologiche per rispondere con cognizione di causa.
Penso solo all’inizio della sinfonia dell’Ippolito e Aricia e... mi ricorda quella del Flauto magico.
Ma quest’ultimo non è stato scritto dopo?
Dov’è il confine?
Mozart è un genio sicuramente, però ha indubbiamente attinto molto da Traetta, da Luchesi (altro grande dimenticato e molto scopiazzato) e da altri venuti prima di lui.
Comunque la domanda esula dalle mie possibilità di conoscenza e così mi fermo qui.
Q:
Quale personaggio delle opere composte da Traetta le piacerebbe poter interpretare se si rappresentasse nuovamente?
MANZOTTI:
Non posso dire di conoscere tutto il repertorio operistico di Traetta.
Comunque nelle 26 opere serie che ha scritto penso ci siano altri ruoli per evirati cantori e se i ruoli sono come quelli dell’"Ippolito ed Aricia" sarebbe interessante poterli avvicinare e studiare.
Tutto quindi mi piacerebbe: dai Tindaridi alla Ifigenia in Tauride, dall’Antigone alla Sofonisba, all’Armida.
Q:
Lei, con la sua voce incredibile, evoca un’epoca in cui i cantanti provocavano il delirio di chi assisteva alle rappresentazioni. Come vivono oggi giorno gli spettatori la tendenza a riscoprire questo modo di cantare?
MANZOTTI:
Gli spettatori vivono benissimo questa cosa, non se ne stupiscono e anzi, vi sono gruppi di sostenitori di queste voci che seguono noi cantanti con affetto e partecipazione.
La cosa è vissuta meno bene dalle direzioni artistiche che sono spesso prevenute e che così non danno molto spazio a queste voci (almeno in Italia è così)
Q: Qual é la migliore definizione della sua voce?
MANZOTTI:
Non saprei, e forse non spetta a me dare tale definizione.
Io posso solo dire che amo pensare che il canto sia una cosa che parte dall’anima, dal cuore, poi metto il cervello (cioè la tecnica) e in fondo la voce.
La mia voce è il mio cuore.
Q: Che le è sembrato il film di Gerard Corbiau?
MANZOTTI:
La parte musicale del film non è male; scenografia e costumi belli, ma il film è una banale invenzione per fare cassetta e di Farinelli, quello vero, c’è ben poco.
Non mi è piaciuto molto, però è servito a fare pubblicità al personaggio Farinelli e qualcuno si è così chiesto chi era costui.
Diciamo che questo film ha avuto una sua utilità, anche se per conto mio Farinelli lo ricerco nelle biografie serie, nella corrispondenza con Metastasio e nella sua musica.
Maestro Manzotti, la sua vita é ricca di aneddoti?
La mia è una vita semplice e tranquilla.
Vivo nella quiete della campagna mantovana, studio, seguo il mio giardino, seguo mia madre che è anziana, cucino... e canto.
E’ ovvio che qualche aneddoto simpatico c’è.
Girando e incontrando gente succede, ma nulla di eclatante o significativo.
Insomma, una vita tranquilla e a volte un po’ noiosa, fatta spesso di solitudine pacata e quieta.
Q:
Attualmente, una parte della critica rifiuta a priori che sopranisti o contratenori, per molti gli eredi dei castrati, interpretino ruoli scritti per questi. Che opinione le produce questo rifiuto?
MANZOTTI:
I preconcetti son sempre esistiti, un po’ come i raccomandati citati prima.
Comunque da molto io canto solo per il pubblico, dei critici mi importa ben poco e per loro ho smesso di cantare già da un pezzo.
Se non ci fosse la gente che segue, ascolta, ama, io non esisterei, quindi per loro canto.
Il pubblico si vuole emozionare e io sono lì per dare ciò che ho dentro, ciò che sento.
In quanto ai critici e alle loro prevenzioni non so che dire.
Li lascio parlare e il tempo farà il resto. Ci sono recensioni degli anni ’50 che parlano malissimo di una certa Maria Callas.
Lei è una grande e lo rimarrà nel tempo... e nessuno ricorda il nome di quei critici.
Q: Ha avuto occasione di ascoltare le registrazioni del Moreschi? Che ne pensa?
MANZOTTI:
Le registrazioni risalgono al 1902/1904 e la qualità non aiuta.
La voce può sembrare strana, ma di tanto in tanto, qualche nota non priva di fascino esce da quella registrazione e impressiona molto, trasporta in un’altra dimensione. Con molte riserve, ma quel disco mi affascina.
Q: Quali sono i suoi progetti per il prossimo futuro?
MANZOTTI:
Per ora concerti e forse un’opera in prima assoluta, ma preferisco non parlare di questo, perdonatemi.
Q: Quali sono i suoi cinque link preferiti in Internet che raccomanderebbe ai nostri lettori?
MANZOTTI:
Io sono letteralmente un “brocco” del computer e quindi non lo uso molto, perciò mi risulta difficile dire quali sono.
Ne posso citare uno che rende un grande servigio al talento di Haendel:
www.haendel.it
Q:
Per terminare, tra i dischi che lei ha registrato quale consiglia ai nostri lettori?
MANZOTTI:
Io non amo molto le mie registrazioni, però qualcosa non mi spiace.
Consiglio il Cd con Arie di Rossini (autore che io amo infinitamente) edito da Bongiovanni e poi, per chi li trova, i miei Cd dal vivo che a volte vengono venduti durante i miei concerti: sono tra le cose più belle che ho fatto e danno un’idea reale di quelle che sono le mie possibilità dal vivo, e dell’interazione tra cantante e pubblico. Sono registrazioni un po’ artigianali, ma ringrazio chi le ha fatte e penso che in esse vi siano molte cose apprezzabili.
Intervista con Angelo Manzotti
Angelo Manzotti si dedica da tempo alla riscoperta del repertorio storico.
In questo suo difficile compito, nel 1999, interpretò nell'occasione del 25º Festival della Valle d'Itria, il ruolo di "Ippolito" nell'"Ippolito e Aricia" di Traetta.
Il Maestro Manzotti ha perfezionato, con un lungo periodo di allenamento, cominciato autonomamente all’età di dodici anni, una particolare tecnica di canto.
Con la sua voce eccezionale ha vinto il Concorso internazionale Luciano Pavarotti nel 1992 e il Premio Timbre de Platine per la sua prima registrazione del CD Arie di Farinelli editato da Bongiovanni nel 1995.
Q: Lei interpretò Ippolito nel 25º Festival della Valle d'Itria, come fu il suo approccio con la musica di Traetta?
Angelo Manzotti:
La musica di Traetta e bellissima e di una modernità notevole.
Il mio approccio si è basato sull’avvicinarmi con umiltà per studiare una parte tanto complessa.
Le problematiche di carattere belcantistico erano evidenti fin da un primo sguardo e lo studio del fraseggio, della linea del canto mi hanno messo in difficoltà per ricercare colori adatti e per dare un senso appropriato alle frasi musicali.
Il ruolo infatti non prevede i classici passaggi vocalizzati del barocco, nelle arie c’è una ricerca della “verità” drammatica che esula spesso dai modi convenzionali del belcanto tipico dell’epoca.
Il linguaggio musicale di Traetta si può considerare molto moderno per quel periodo (sembra Mozart ben prima di Mozart).
E un canto tutto sul fiato, fatto di dinamiche sfumate e di direzione del fraseggio, quindi non ci dovevano essere sbavature di alcun genere.
Non so se questo mi è riuscito, ma ci ho messo la mia volontà perché ciò non accadesse.
Q:
Quali difficoltà comporta il ruolo di Ippolito, che Filippo Elisi aveva interpretato per la prima volta?
MANZONI:
Le maggiori difficoltà sono legate alla tessitura eccessivamente acuta, infatti alcune cose mi sono state adattate, come in fondo si è sempre fatto anche in passato, dato che si scriveva per un determinato cantante e pertanto si assecondavano nella scrittura musicale le caratteristiche vocali di questo.
Il ruolo prevede infatti due arie in tessitura lirica-leggera mentre la seconda aria ha una drammaticità di tono lirico spinto.
Inoltre bisognava rendere la soavità legata alla purezza del personaggio, alla sua dolcezza, evitando di eccedere quindi con bordate di suono, tranne che per gli acuti estremi e per la sola aria drammatica del terzo atto.
Insomma, un ruolo non facile.
Q:
Che ricorda di quell'interpretazione di Ippólito della Valle d'Itria?
MANZONI:
Circa l’interpretazione ricordo i contrasti tra regista, che voleva Ippolito dolce e delicato come una porcellana e il costumista che mi avrebbe visto come un macho culturista tutto muscoli (che io non posseggo).
Naturalmente il regista ha avuto la meglio e questa visione del personaggio è molto più congrua con la musica di Traetta.
Ricordo l’emozione della supplica al padre nella mia ultima aria, quando la mia mano si univa alla sua e l’emozione era nei nostri sguardi.
Credevamo in quella musica e in ciò che stavamo vivendo (e non solo cantando... che sarebbe riduttivo).
Un Ippolito tutto infelicità e tormento.
Ricordo anche (purtroppo) il gelo terribile di quelle serate.
Il tempo inclemente non ci ha aiutati e la bellissima Puglia in piena estate chi ha letteralmente congelati.
Alla seconda recita si vedeva il fiato di noi cantanti a causa del freddo,ed è stato un problema per tutti (ci siamo ammalati...)
Q:
Secondo lei, quale può essere la spiegazione che un compositore come Traetta, per molti il "riformatore del melodramma" probabilmente prima di Gluck, e precursore in qualche modo dello stesso Mozart, sia caduto nel dimenticatoio?
MANZOTTI:
Da sempre succede così, non c’è più da stupirsi.
Quanti “talenti” discutibili e mediocri vengono idolatrati, semplicemente perché spinti e sostenuti dallo star system o da altre ragioni poco chiare? ( e poco oneste!!!!)
Tutt’oggi chi non ha santi in paradiso, pur avendo talento e capacità soccombe e assistiamo al trionfo di artisti mediocri ma ben sponsorizzati.
Forse anche a Traetta è stata riservata questa sorte.
Nulla è nuovo sotto il sole e così, qualcuno meno capace ma molto più sostenuto sotto molti aspetti ha assunto un ruolo che poteva benissimo essere di Traetta e che probabilmente Lui meritava.
Non sempre c’è una giustizia che ripaga nella storia, e Traetta è caduto così in oblio.
Forse c’era un grande interesse nel sostenere il noioso Gluck e costui aveva appoggi molto più potenti per farsi definire riformatore del melodramma e assurgere a una gloria che avrebbe potuto benissimo essere d’altri.
Q: Dove marca lei la frontiera tra Traetta e Mozart?
MANZOTTI:
La domanda per me è troppo complessa e non ho le competenze musicologiche per rispondere con cognizione di causa.
Penso solo all’inizio della sinfonia dell’Ippolito e Aricia e... mi ricorda quella del Flauto magico.
Ma quest’ultimo non è stato scritto dopo?
Dov’è il confine?
Mozart è un genio sicuramente, però ha indubbiamente attinto molto da Traetta, da Luchesi (altro grande dimenticato e molto scopiazzato) e da altri venuti prima di lui.
Comunque la domanda esula dalle mie possibilità di conoscenza e così mi fermo qui.
Q:
Quale personaggio delle opere composte da Traetta le piacerebbe poter interpretare se si rappresentasse nuovamente?
MANZOTTI:
Non posso dire di conoscere tutto il repertorio operistico di Traetta.
Comunque nelle 26 opere serie che ha scritto penso ci siano altri ruoli per evirati cantori e se i ruoli sono come quelli dell’"Ippolito ed Aricia" sarebbe interessante poterli avvicinare e studiare.
Tutto quindi mi piacerebbe: dai Tindaridi alla Ifigenia in Tauride, dall’Antigone alla Sofonisba, all’Armida.
Q:
Lei, con la sua voce incredibile, evoca un’epoca in cui i cantanti provocavano il delirio di chi assisteva alle rappresentazioni. Come vivono oggi giorno gli spettatori la tendenza a riscoprire questo modo di cantare?
MANZOTTI:
Gli spettatori vivono benissimo questa cosa, non se ne stupiscono e anzi, vi sono gruppi di sostenitori di queste voci che seguono noi cantanti con affetto e partecipazione.
La cosa è vissuta meno bene dalle direzioni artistiche che sono spesso prevenute e che così non danno molto spazio a queste voci (almeno in Italia è così)
Q: Qual é la migliore definizione della sua voce?
MANZOTTI:
Non saprei, e forse non spetta a me dare tale definizione.
Io posso solo dire che amo pensare che il canto sia una cosa che parte dall’anima, dal cuore, poi metto il cervello (cioè la tecnica) e in fondo la voce.
La mia voce è il mio cuore.
Q: Che le è sembrato il film di Gerard Corbiau?
MANZOTTI:
La parte musicale del film non è male; scenografia e costumi belli, ma il film è una banale invenzione per fare cassetta e di Farinelli, quello vero, c’è ben poco.
Non mi è piaciuto molto, però è servito a fare pubblicità al personaggio Farinelli e qualcuno si è così chiesto chi era costui.
Diciamo che questo film ha avuto una sua utilità, anche se per conto mio Farinelli lo ricerco nelle biografie serie, nella corrispondenza con Metastasio e nella sua musica.
Maestro Manzotti, la sua vita é ricca di aneddoti?
La mia è una vita semplice e tranquilla.
Vivo nella quiete della campagna mantovana, studio, seguo il mio giardino, seguo mia madre che è anziana, cucino... e canto.
E’ ovvio che qualche aneddoto simpatico c’è.
Girando e incontrando gente succede, ma nulla di eclatante o significativo.
Insomma, una vita tranquilla e a volte un po’ noiosa, fatta spesso di solitudine pacata e quieta.
Q:
Attualmente, una parte della critica rifiuta a priori che sopranisti o contratenori, per molti gli eredi dei castrati, interpretino ruoli scritti per questi. Che opinione le produce questo rifiuto?
MANZOTTI:
I preconcetti son sempre esistiti, un po’ come i raccomandati citati prima.
Comunque da molto io canto solo per il pubblico, dei critici mi importa ben poco e per loro ho smesso di cantare già da un pezzo.
Se non ci fosse la gente che segue, ascolta, ama, io non esisterei, quindi per loro canto.
Il pubblico si vuole emozionare e io sono lì per dare ciò che ho dentro, ciò che sento.
In quanto ai critici e alle loro prevenzioni non so che dire.
Li lascio parlare e il tempo farà il resto. Ci sono recensioni degli anni ’50 che parlano malissimo di una certa Maria Callas.
Lei è una grande e lo rimarrà nel tempo... e nessuno ricorda il nome di quei critici.
Q: Ha avuto occasione di ascoltare le registrazioni del Moreschi? Che ne pensa?
MANZOTTI:
Le registrazioni risalgono al 1902/1904 e la qualità non aiuta.
La voce può sembrare strana, ma di tanto in tanto, qualche nota non priva di fascino esce da quella registrazione e impressiona molto, trasporta in un’altra dimensione. Con molte riserve, ma quel disco mi affascina.
Q: Quali sono i suoi progetti per il prossimo futuro?
MANZOTTI:
Per ora concerti e forse un’opera in prima assoluta, ma preferisco non parlare di questo, perdonatemi.
Q: Quali sono i suoi cinque link preferiti in Internet che raccomanderebbe ai nostri lettori?
MANZOTTI:
Io sono letteralmente un “brocco” del computer e quindi non lo uso molto, perciò mi risulta difficile dire quali sono.
Ne posso citare uno che rende un grande servigio al talento di Haendel:
www.haendel.it
Q:
Per terminare, tra i dischi che lei ha registrato quale consiglia ai nostri lettori?
MANZOTTI:
Io non amo molto le mie registrazioni, però qualcosa non mi spiace.
Consiglio il Cd con Arie di Rossini (autore che io amo infinitamente) edito da Bongiovanni e poi, per chi li trova, i miei Cd dal vivo che a volte vengono venduti durante i miei concerti: sono tra le cose più belle che ho fatto e danno un’idea reale di quelle che sono le mie possibilità dal vivo, e dell’interazione tra cantante e pubblico. Sono registrazioni un po’ artigianali, ma ringrazio chi le ha fatte e penso che in esse vi siano molte cose apprezzabili.
Ippolito --Traetta
Speranza
"Ippolito e Aricia" è un'opera musicale di Tommaso Traetta.
La prima fu rappresentata al Teatro Ducale di Parma nel maggio 1759
con Filippo Elisi nel ruolo di Ippolito.
(Caterina Gabrielli nel ruolo di Aricia)
Il resto del cast comprendeva Maria Piccinelli Verziari, detta "la Francesina" (Fedra), Angelo Amorevoli (Teseo), Domenica Lambertini (Enone), Maria Monari (Diana), Francesco Cavalli (Plutone), Antonia Fascitelli (Tisifone) e Ludovico Felloni (Mercurio).
Le coreografie furono curate da Pietro Aloardi, le scenografie da Francesco Grassi e i costumi da Giovanni Betti.
Si tratta del primo tentativo
settecentesco di costruire una
riforma del palcoscenico operistico
in Italia, vagheggiata al tempo da
numerosi intellettuali
(fin da Benedetto Marcello nel 1720, ma con nuovi argomenti nel terzo quarto del secolo), che avvertivano l'esigenza di svecchiare le drammaturgie del teatro musicale, basate sugli schemi rigidi del recitativo e aria metastasiani e sul predominio dei cantanti, le cui bizzarrie vocali finivano per sovrastare la verosimiglianza delle azioni drammaturgiche.
Inserito in un fitto dialogo con alcuni intellettuali dell'epoca, fra cui Francesco Algarotti, che era fra quelli di punta nelle richieste di un rinnovamento dell'opera in musica, il primo ministro del Ducato di Parma e Piacenza, G. Tillot, studiò un'operazione basata sulla commistione strutturale fra opera italiana e tragédie-lyrique francese.
In pratica si trattò alla fine di estendere la struttura dell'opera italiana da tre a cinque atti, ingrossando i cori e inserendo danze come nell'opera seria in uso a Parigi.
Per il soggetto la scelta cadde sul libretto di Simon-Joseph Pellegrin, tratto dalla Fedra di Jean Racine, musicato nel 1733 da Jean-Philippe Rameau a Parigi, della cui traduzione italiana fu incaricato l'abate Carlo Innocenzo Frugoni.
Per la musica fu contattato un giovane compositore pugliese,
Traetta, che fino a quel momento aveva mosso pochi
passi nella carriera teatrale.
L'operazione di Tillot mirava chiaramente ad attirare l'attenzione europea sul piccolo ducato, e a gestire il teatro attraverso un impresariato di corte diretto, agendo sui privilegiati rapporti con la Francia.
Il duca don Filippo di Borbone aveva sposato la figlia di Luigi XV e da tempo stazionavano a Parma musicisti francesi, fra cui Jean-Philippe Mangot, cognato di Rameau.
Il successo dell'opera di Traetta fu vistoso, per quanto breve.
Riuscì però a procurare a Tillot quell'attenzione che cercava, facendo parlare del teatro di Parma a mezza Europa.
Con gli stessi elementi (Frugoni, Traetta e la Gabrielli) ripeterà il tentativo l'anno successivo con I Tindaridi, modellato sul Castor et Pollux sempre di Rameau.
Musicalmente, "Ippolito e Aricia" non presenta clamorose novità.
La musica dei balletti, affidata di solito a un compositore di secondo piano, fu invece appaltata allo stesso Traetta, che in realtà riciclò quasi tutti quelli di Rameau.
L'orchestrazione variopinta di Rameau fu mitigata da Traetta secondo gli usi italiani, a parte una restituita autonomia al movimento delle viole e l'unificazione tematica delle danze con le arie adiacenti.
In realtà l'idea di unire le due strutture operistiche italiana e francese non avrebbe potuto avere grande fortuna estetica, troppo diverse erano le nature e le finalità comunicative dei due tipi di spettacolo, né l'opera francese avrebbe potuto aiutare quella italiana sulla strada di una verosimiglianza drammaturgica a cui l'opera francese stessa non credeva e non ha mai mirato.
Lo scopo drammaturgico era in fondo modesto, mantenere la centralità dell'aria italiana e rimpolpare il palcoscenico dal punto di vista dello spettacolo, il che dimostra il vero intento di Tillot.
Il successo fu quindi più mediatico che artistico, ma valse lo stesso a stimolare molte piazze italiane a lavorare sul teatro musicale come presupposto pubblicitario ed economico per le corti che li finanziavano.
Traetta ne ricavò un indubbio vantaggio in termini di immagine, visto che fu da allora che la sua carriera decollò a livello internazionale, grazie anche al binomio con la Gabrielli che divenne la sua cantante di riferimento.
È con difficoltà che opere come questa vengono oggi riproposte, per la rarità delle caratteristiche vocali maschili a sostenere parti da soprano in origine scritte per castrati.
Qui si aggiungono anche due arie in cui l'estensione arriva ad impervie altezze.
Per poterle rappresentare recentemente si è usato l'espediente dell'adattamento alle voci disponibili.
La prima rappresentazione moderna di Ippolito e Aricia è stata data nel 1999 con il Angelo Manzotti nel ruolo di Ippolito al Festival della Valle d'Itria di Martina Franca.
Nel 2002 Christophe Rousset con l'Orchestra di Montpellier e, tra gli altri, Patrizia Ciofi nel ruolo di Aricia, ne ha realizzato la seconda ripresa.
Entrambe le esecuzioni sono reperibili in cd.
Bibliografia
Marco Russo, "Tommaso Traetta: i Libretti della Riforma"
Parma 1759-61, Facoltà di Lettere di Trento, Trento 2005.
Marco Russo,
"Tommaso Traetta"
Edizioni S. Marco dei Giustiniani, Genova 2006.
Reinhard Strohm,
L'opera italiana, Marsilio, Venezia, 1991.
"Ippolito e Aricia" è un'opera musicale di Tommaso Traetta.
La prima fu rappresentata al Teatro Ducale di Parma nel maggio 1759
con Filippo Elisi nel ruolo di Ippolito.
(Caterina Gabrielli nel ruolo di Aricia)
Il resto del cast comprendeva Maria Piccinelli Verziari, detta "la Francesina" (Fedra), Angelo Amorevoli (Teseo), Domenica Lambertini (Enone), Maria Monari (Diana), Francesco Cavalli (Plutone), Antonia Fascitelli (Tisifone) e Ludovico Felloni (Mercurio).
Le coreografie furono curate da Pietro Aloardi, le scenografie da Francesco Grassi e i costumi da Giovanni Betti.
Si tratta del primo tentativo
settecentesco di costruire una
riforma del palcoscenico operistico
in Italia, vagheggiata al tempo da
numerosi intellettuali
(fin da Benedetto Marcello nel 1720, ma con nuovi argomenti nel terzo quarto del secolo), che avvertivano l'esigenza di svecchiare le drammaturgie del teatro musicale, basate sugli schemi rigidi del recitativo e aria metastasiani e sul predominio dei cantanti, le cui bizzarrie vocali finivano per sovrastare la verosimiglianza delle azioni drammaturgiche.
Inserito in un fitto dialogo con alcuni intellettuali dell'epoca, fra cui Francesco Algarotti, che era fra quelli di punta nelle richieste di un rinnovamento dell'opera in musica, il primo ministro del Ducato di Parma e Piacenza, G. Tillot, studiò un'operazione basata sulla commistione strutturale fra opera italiana e tragédie-lyrique francese.
In pratica si trattò alla fine di estendere la struttura dell'opera italiana da tre a cinque atti, ingrossando i cori e inserendo danze come nell'opera seria in uso a Parigi.
Per il soggetto la scelta cadde sul libretto di Simon-Joseph Pellegrin, tratto dalla Fedra di Jean Racine, musicato nel 1733 da Jean-Philippe Rameau a Parigi, della cui traduzione italiana fu incaricato l'abate Carlo Innocenzo Frugoni.
Per la musica fu contattato un giovane compositore pugliese,
Traetta, che fino a quel momento aveva mosso pochi
passi nella carriera teatrale.
L'operazione di Tillot mirava chiaramente ad attirare l'attenzione europea sul piccolo ducato, e a gestire il teatro attraverso un impresariato di corte diretto, agendo sui privilegiati rapporti con la Francia.
Il duca don Filippo di Borbone aveva sposato la figlia di Luigi XV e da tempo stazionavano a Parma musicisti francesi, fra cui Jean-Philippe Mangot, cognato di Rameau.
Il successo dell'opera di Traetta fu vistoso, per quanto breve.
Riuscì però a procurare a Tillot quell'attenzione che cercava, facendo parlare del teatro di Parma a mezza Europa.
Con gli stessi elementi (Frugoni, Traetta e la Gabrielli) ripeterà il tentativo l'anno successivo con I Tindaridi, modellato sul Castor et Pollux sempre di Rameau.
Musicalmente, "Ippolito e Aricia" non presenta clamorose novità.
La musica dei balletti, affidata di solito a un compositore di secondo piano, fu invece appaltata allo stesso Traetta, che in realtà riciclò quasi tutti quelli di Rameau.
L'orchestrazione variopinta di Rameau fu mitigata da Traetta secondo gli usi italiani, a parte una restituita autonomia al movimento delle viole e l'unificazione tematica delle danze con le arie adiacenti.
In realtà l'idea di unire le due strutture operistiche italiana e francese non avrebbe potuto avere grande fortuna estetica, troppo diverse erano le nature e le finalità comunicative dei due tipi di spettacolo, né l'opera francese avrebbe potuto aiutare quella italiana sulla strada di una verosimiglianza drammaturgica a cui l'opera francese stessa non credeva e non ha mai mirato.
Lo scopo drammaturgico era in fondo modesto, mantenere la centralità dell'aria italiana e rimpolpare il palcoscenico dal punto di vista dello spettacolo, il che dimostra il vero intento di Tillot.
Il successo fu quindi più mediatico che artistico, ma valse lo stesso a stimolare molte piazze italiane a lavorare sul teatro musicale come presupposto pubblicitario ed economico per le corti che li finanziavano.
Traetta ne ricavò un indubbio vantaggio in termini di immagine, visto che fu da allora che la sua carriera decollò a livello internazionale, grazie anche al binomio con la Gabrielli che divenne la sua cantante di riferimento.
È con difficoltà che opere come questa vengono oggi riproposte, per la rarità delle caratteristiche vocali maschili a sostenere parti da soprano in origine scritte per castrati.
Qui si aggiungono anche due arie in cui l'estensione arriva ad impervie altezze.
Per poterle rappresentare recentemente si è usato l'espediente dell'adattamento alle voci disponibili.
La prima rappresentazione moderna di Ippolito e Aricia è stata data nel 1999 con il Angelo Manzotti nel ruolo di Ippolito al Festival della Valle d'Itria di Martina Franca.
Nel 2002 Christophe Rousset con l'Orchestra di Montpellier e, tra gli altri, Patrizia Ciofi nel ruolo di Aricia, ne ha realizzato la seconda ripresa.
Entrambe le esecuzioni sono reperibili in cd.
Bibliografia
Marco Russo, "Tommaso Traetta: i Libretti della Riforma"
Parma 1759-61, Facoltà di Lettere di Trento, Trento 2005.
Marco Russo,
"Tommaso Traetta"
Edizioni S. Marco dei Giustiniani, Genova 2006.
Reinhard Strohm,
L'opera italiana, Marsilio, Venezia, 1991.
Monday, October 10, 2011
Tracks CD Traetta, "Ippolito"
Speranza
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Track 1
Act I: Sinfonia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:09 1.99
Act I Scene 1: Recitative:
Oh di tranquilla pace amabil sese (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:34 0.99
Act I Scene 2: Recitative: Che veggio? e quali, Principessa, oh Dio! (Ippolito, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 3:42 0.99
Act I Scene 2: Aria: Se ai vaghi lumi tuoi cara m'accese cara m'accese amore (Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 10:38 2.99
Act I Scene 3: Soggiorno amabile di bella pace (Chorus of Priestesses)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:44 0.99
Act I Scene 3: Dance of Priestesses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Golub, David-Conductor | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra 1:46 0.99
Act I Scene 3: Aria: Fuggi amor, perfido amore: che fan qui che fan qui le tue saette? (High Priestess)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Allegretta, Sara-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:07 0.99
Act I Scene 3: Dance of Priestesses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:05 0.99
Act I Scene 3: Dance of Priestesses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:28 0.99
Act I Scene 4: Recitative: Giusto ciel! con Aricia, ultimo di Pallante odioso avanzo (Fedra, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:54 0.99
Act I Scene 4: Un cor, che oppresso liberta perdeo (Chorus of Priestesses, Fedra, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:42 0.99
Act I Scene 4: Recitative: Del ciel Numi immortali, tonate sulla terra (High Priestess, Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Allegretta, Sara-Classical Artist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:30 0.99
Act I Scene 4: Tonnerre
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:05 0.99
Act I Scene 5: Recitative: Belle seguaci mie, voi, che si sagge e tranquille vivete (Diana, Ippolito, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:32 0.99
Act I Scene 5: Aria: Se vede rapace girare l'artiglio (Diana)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:20 1.99
Act I Scene 6: Recitative: E che? contro me dunque e terra e cielo congiura armato e il mio poter contrasta? (Fedra, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:58 0.99
Act I Scene 6: Aria: Furie del cor geloso (Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:39 0.99
Act I Scene 7: Recitative: Eterni dei, che sconsigliato ardire! (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:38 0.99
Act I Scene 7: Aria: Prendi, Amor, prendi pietoso le sembianze della speme (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 13:57 2.99
Act I Scene 7: Dance of Fauns and Dryads
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 5:43 1.99
DISC 2
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Act II Scene 1: Recitative: Lasciami respirar, fiera d'Averno implacabile Dea (Teseo, Tisifone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Sesto, Monica-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:53 0.99
Act II Scene 2: Recitative: Inesorabil re dell'ombre eterne (Teseo, Plutone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Grassi, Luca-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:35 0.99
Act II Scene 3: Aria: Per onor dell'offeso mio regno (Plutone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Grassi, Luca-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:54 0.99
Act II Scene 3: Dance of Divinities
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:30 0.99
Act II Scene 3: Plutone il chiede: Pluton si vendichi (Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:50 0.99
Act II Scene 3: Dance of Divinities
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:29 0.99
Act II Scene 4: Recitative: Dei, che sedi son queste di pianto e di terror! (Teseo, Tisifone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Sesto, Monica-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:03 0.99
Act II Scene 5: Recitative: Il dio dei vasti mari a te, sovrano della tartarea sede (Mercurio, Plutone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Fiore, Saverio-Classical Artist | Grassi, Luca-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:52 0.99
Act II Scene 5: Duet: Va sventurato (The 2 Parcae)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Todisco, Madia-Classical Artist | Cinieri, Loredana-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:55 0.99
Act II Scene 6: Recitative: Ciel che ascoltai? (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:32 0.99
Act II Scene 6: Aria: Vi lascio, v'abbandono squallide ingrate arene (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 7:14 1.99
Act II Scene 6: Sinfonia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:39 0.99
Act II Scene 6: Sparve l'empio mortal ch'a te spiacea (Chorus of Divinities)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:49 0.99
Act II Scene 6: Dance
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:24 1.99
DISC 3
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Act III Scene 1: Recitative: In qual mare d'affanni (Fedra) - Scene 2: E non avra mai pace (Encone, Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:18 0.99
Act III Scene 2: Aria: Povero core che ardendo stai (Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 8:13 1.99
Act III Scene 3: Recitative: Principessa, cercai pria rivederti (Ippolito, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:13 0.99
Act III Scene 3: Aria: Va' dove Amor ti chiama (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 10:46 2.99
Act III Scene 4: Recitative: Signor vien la reina. Io la precedo (Enone, Ippolito) - Scene 5: Principe, udii che parti (Fedra, Ippolito) - Scene 6: Guisti Numi del ciel! (Teseo, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Lopez, Elena-Classical Artist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:28 0.99
Act III Scene 6: Aria: Deh! Questo cor lasciate (Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:36 1.99
Act III Scene 7: Recitative: Come fugge turbato! (Teseo, Fedra) - Scene 8: E che? (Teseo, Enone) - Scene 9: Favorevole dio, che all'onde imperi (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Lopez, Elena-Classical Artist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:31 0.99
Act III Scene 9: Aria: A funestarmi il ciglio tutto tutto diventa orrore (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:03 1.99
Act III Scene 9: Dio del mar, de' plausi tuoi (Chorus of People and Sailors)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:02 0.99
Act III Scene 9: Dance of Sailors
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Orchestra | Orchestra Internazionale d'Italia-Conductor 1:06 0.99
Act III Scene 9: Canzonetta: Nettun sull'onde sol puo regnare (A Sailor Woman)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Golub, David-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:56 0.99
Act III Scene 9: Dance
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Masi, Angela-Orchestra | Orchestra Internazionale d'Italia-Conductor 5:49 1.99
DISC 4
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Act IV Scene 1: Recitative: Signor, io vengo a te fra i pianti miei piena il cor di spavento (Fedra, Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Golub, David-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Classical Artist | Golub, David-Orchestra | Lopez, Elena-Conductor 0:59 0.99
Act IV Scene 1: Aria: Intendimi: pavento gli die con me tiranni (Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 3:35 0.99
Act IV Scene 2: Recitative: Padre, signor, poss'io chieder, qual nube infesta cosi turba il tuo volto? (Ippolito, Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:48 0.99
Act IV Scene 2: Aria: Padre ascolta: reo non sono (Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 9:44 1.99
Act IV Scene 3: Recitative: Ah! Dissipate sommi de quest'orror, che mi circonda (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:26 0.99
Act IV Scene 3: Aria: Parli al mio cor lo sdegno (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:33 0.99
Act IV Scene 4: Recitative: Ah! cosi parti ingrato? (Aricia, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:15 0.99
Act IV Scene 4: Aria: In questo estremo addio, caro, mancar mi sento (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 9:53 1.99
Act IV Scene 5: Alla caccia, alla caccia, alla caccia, volin rapidi veltri e cavalli (Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:36 0.99
Act IV Scene 5: Dance of Hunters and Huntresses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:54 0.99
Act IV Scene 5: Canzonetta: Che bel piacere, in lieta caccia (A Huntress)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Potenza, Rossana-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:08 0.99
Act IV Scene 5: Dance
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 3:15 0.99
Act V Scene 1: Sarai contenta alfin (Teseo, Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Lopez, Elena-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:21 0.99
Act V Scene 2: Dove son io? Che tardo, e come ancora sopravvivo al mio ben? (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 5:19 1.99
Act V Scene 3: Volate, o zefiri, l'ali agitate (Diana)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 5:00 1.99
Act V Scene 4: Giusti dei! qual portento (Aricia, Ippolito, Diana)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:14 0.99
Act V Scene 4: Final Scene: Torna la pace all'alma (Aricia, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 12:46 2.99
Act V Scene 4: Dance: Musette
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:44 0.99
Act V Scene 4: Tutto applauda al degno nodo, che il destin lassu compose (Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:41 0.99
Act V Scene 4: Dance: Chaconne
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:35 0.99
Act V Scene 4: Dance: Gavotte
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Track 1
Act I: Sinfonia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:09 1.99
Act I Scene 1: Recitative:
Oh di tranquilla pace amabil sese (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:34 0.99
Act I Scene 2: Recitative: Che veggio? e quali, Principessa, oh Dio! (Ippolito, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 3:42 0.99
Act I Scene 2: Aria: Se ai vaghi lumi tuoi cara m'accese cara m'accese amore (Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 10:38 2.99
Act I Scene 3: Soggiorno amabile di bella pace (Chorus of Priestesses)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:44 0.99
Act I Scene 3: Dance of Priestesses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Golub, David-Conductor | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra 1:46 0.99
Act I Scene 3: Aria: Fuggi amor, perfido amore: che fan qui che fan qui le tue saette? (High Priestess)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Allegretta, Sara-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:07 0.99
Act I Scene 3: Dance of Priestesses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:05 0.99
Act I Scene 3: Dance of Priestesses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:28 0.99
Act I Scene 4: Recitative: Giusto ciel! con Aricia, ultimo di Pallante odioso avanzo (Fedra, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:54 0.99
Act I Scene 4: Un cor, che oppresso liberta perdeo (Chorus of Priestesses, Fedra, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:42 0.99
Act I Scene 4: Recitative: Del ciel Numi immortali, tonate sulla terra (High Priestess, Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Allegretta, Sara-Classical Artist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:30 0.99
Act I Scene 4: Tonnerre
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:05 0.99
Act I Scene 5: Recitative: Belle seguaci mie, voi, che si sagge e tranquille vivete (Diana, Ippolito, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:32 0.99
Act I Scene 5: Aria: Se vede rapace girare l'artiglio (Diana)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:20 1.99
Act I Scene 6: Recitative: E che? contro me dunque e terra e cielo congiura armato e il mio poter contrasta? (Fedra, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:58 0.99
Act I Scene 6: Aria: Furie del cor geloso (Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:39 0.99
Act I Scene 7: Recitative: Eterni dei, che sconsigliato ardire! (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:38 0.99
Act I Scene 7: Aria: Prendi, Amor, prendi pietoso le sembianze della speme (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 13:57 2.99
Act I Scene 7: Dance of Fauns and Dryads
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 5:43 1.99
DISC 2
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Act II Scene 1: Recitative: Lasciami respirar, fiera d'Averno implacabile Dea (Teseo, Tisifone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Sesto, Monica-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:53 0.99
Act II Scene 2: Recitative: Inesorabil re dell'ombre eterne (Teseo, Plutone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Grassi, Luca-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:35 0.99
Act II Scene 3: Aria: Per onor dell'offeso mio regno (Plutone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Grassi, Luca-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:54 0.99
Act II Scene 3: Dance of Divinities
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:30 0.99
Act II Scene 3: Plutone il chiede: Pluton si vendichi (Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:50 0.99
Act II Scene 3: Dance of Divinities
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:29 0.99
Act II Scene 4: Recitative: Dei, che sedi son queste di pianto e di terror! (Teseo, Tisifone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Sesto, Monica-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:03 0.99
Act II Scene 5: Recitative: Il dio dei vasti mari a te, sovrano della tartarea sede (Mercurio, Plutone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Fiore, Saverio-Classical Artist | Grassi, Luca-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:52 0.99
Act II Scene 5: Duet: Va sventurato (The 2 Parcae)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Todisco, Madia-Classical Artist | Cinieri, Loredana-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:55 0.99
Act II Scene 6: Recitative: Ciel che ascoltai? (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:32 0.99
Act II Scene 6: Aria: Vi lascio, v'abbandono squallide ingrate arene (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 7:14 1.99
Act II Scene 6: Sinfonia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:39 0.99
Act II Scene 6: Sparve l'empio mortal ch'a te spiacea (Chorus of Divinities)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:49 0.99
Act II Scene 6: Dance
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:24 1.99
DISC 3
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Act III Scene 1: Recitative: In qual mare d'affanni (Fedra) - Scene 2: E non avra mai pace (Encone, Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:18 0.99
Act III Scene 2: Aria: Povero core che ardendo stai (Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 8:13 1.99
Act III Scene 3: Recitative: Principessa, cercai pria rivederti (Ippolito, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:13 0.99
Act III Scene 3: Aria: Va' dove Amor ti chiama (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 10:46 2.99
Act III Scene 4: Recitative: Signor vien la reina. Io la precedo (Enone, Ippolito) - Scene 5: Principe, udii che parti (Fedra, Ippolito) - Scene 6: Guisti Numi del ciel! (Teseo, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Lopez, Elena-Classical Artist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:28 0.99
Act III Scene 6: Aria: Deh! Questo cor lasciate (Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:36 1.99
Act III Scene 7: Recitative: Come fugge turbato! (Teseo, Fedra) - Scene 8: E che? (Teseo, Enone) - Scene 9: Favorevole dio, che all'onde imperi (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Lopez, Elena-Classical Artist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:31 0.99
Act III Scene 9: Aria: A funestarmi il ciglio tutto tutto diventa orrore (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:03 1.99
Act III Scene 9: Dio del mar, de' plausi tuoi (Chorus of People and Sailors)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:02 0.99
Act III Scene 9: Dance of Sailors
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Orchestra | Orchestra Internazionale d'Italia-Conductor 1:06 0.99
Act III Scene 9: Canzonetta: Nettun sull'onde sol puo regnare (A Sailor Woman)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Golub, David-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:56 0.99
Act III Scene 9: Dance
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Masi, Angela-Orchestra | Orchestra Internazionale d'Italia-Conductor 5:49 1.99
DISC 4
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Act IV Scene 1: Recitative: Signor, io vengo a te fra i pianti miei piena il cor di spavento (Fedra, Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Golub, David-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Classical Artist | Golub, David-Orchestra | Lopez, Elena-Conductor 0:59 0.99
Act IV Scene 1: Aria: Intendimi: pavento gli die con me tiranni (Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 3:35 0.99
Act IV Scene 2: Recitative: Padre, signor, poss'io chieder, qual nube infesta cosi turba il tuo volto? (Ippolito, Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:48 0.99
Act IV Scene 2: Aria: Padre ascolta: reo non sono (Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 9:44 1.99
Act IV Scene 3: Recitative: Ah! Dissipate sommi de quest'orror, che mi circonda (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:26 0.99
Act IV Scene 3: Aria: Parli al mio cor lo sdegno (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:33 0.99
Act IV Scene 4: Recitative: Ah! cosi parti ingrato? (Aricia, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:15 0.99
Act IV Scene 4: Aria: In questo estremo addio, caro, mancar mi sento (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 9:53 1.99
Act IV Scene 5: Alla caccia, alla caccia, alla caccia, volin rapidi veltri e cavalli (Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:36 0.99
Act IV Scene 5: Dance of Hunters and Huntresses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:54 0.99
Act IV Scene 5: Canzonetta: Che bel piacere, in lieta caccia (A Huntress)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Potenza, Rossana-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:08 0.99
Act IV Scene 5: Dance
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 3:15 0.99
Act V Scene 1: Sarai contenta alfin (Teseo, Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Lopez, Elena-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:21 0.99
Act V Scene 2: Dove son io? Che tardo, e come ancora sopravvivo al mio ben? (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 5:19 1.99
Act V Scene 3: Volate, o zefiri, l'ali agitate (Diana)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 5:00 1.99
Act V Scene 4: Giusti dei! qual portento (Aricia, Ippolito, Diana)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:14 0.99
Act V Scene 4: Final Scene: Torna la pace all'alma (Aricia, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 12:46 2.99
Act V Scene 4: Dance: Musette
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:44 0.99
Act V Scene 4: Tutto applauda al degno nodo, che il destin lassu compose (Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:41 0.99
Act V Scene 4: Dance: Chaconne
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:35 0.99
Act V Scene 4: Dance: Gavotte
Il Ippolito di Traetta
Speranza
TRAETTA: Ippolito ed Aricia
Composer: Traetta, Tommaso
Artists:
Grassi, Luca, baritone • Bratislava Chamber Choir, Choir • Golub, David, Conductor • Manzotti, Angelo, counter-tenor • Miccoli, Maria, mezzo-soprano • Sesto, Monica, mezzo-soprano • Orchestra Internazionale d'Italia • Masi, Angela, soprano • Lopez, Elena, soprano • Cinieri, Loredana, soprano • Todisco, Madia, soprano • Ciofi, Patrizia, soprano • Potenza, Rossana, soprano • Allegretta, Sara, soprano • Fiore, Saverio, tenor • Edwards, Simon, tenor • Donzelli, Stefania, tenor
Period(s) Classical (1750-1830)
Genre Classical Music
Category Opera
Catalogue Dynamic CDS257
Quality 320kbps
TRAETTA: Ippolito ed Aricia 3:59:10
DISC 1
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Act I: Sinfonia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:09
Act I Scene 1: Recitative:
Oh di tranquilla pace amabil sese (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:34
Act I Scene 2: Recitative:
Che veggio? e quali, Principessa, oh Dio! (Ippolito, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 3:42 0.99
Act I Scene 2: Aria: Se ai vaghi lumi tuoi cara m'accese cara m'accese amore (Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 10:38 2.99
Act I Scene 3: Soggiorno amabile di bella pace (Chorus of Priestesses)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:44 0.99
Act I Scene 3: Dance of Priestesses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Golub, David-Conductor | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra 1:46 0.99
Act I Scene 3: Aria: Fuggi amor, perfido amore: che fan qui che fan qui le tue saette? (High Priestess)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Allegretta, Sara-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:07 0.99
Act I Scene 3: Dance of Priestesses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:05 0.99
Act I Scene 3: Dance of Priestesses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:28 0.99
Act I Scene 4: Recitative: Giusto ciel! con Aricia, ultimo di Pallante odioso avanzo (Fedra, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:54 0.99
Act I Scene 4: Un cor, che oppresso liberta perdeo (Chorus of Priestesses, Fedra, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:42 0.99
Act I Scene 4: Recitative: Del ciel Numi immortali, tonate sulla terra (High Priestess, Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Allegretta, Sara-Classical Artist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:30 0.99
Act I Scene 4: Tonnerre
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:05 0.99
Act I Scene 5: Recitative: Belle seguaci mie, voi, che si sagge e tranquille vivete (Diana, Ippolito, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:32 0.99
Act I Scene 5: Aria: Se vede rapace girare l'artiglio (Diana)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:20 1.99
Act I Scene 6: Recitative: E che? contro me dunque e terra e cielo congiura armato e il mio poter contrasta? (Fedra, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:58 0.99
Act I Scene 6: Aria: Furie del cor geloso (Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:39 0.99
Act I Scene 7: Recitative: Eterni dei, che sconsigliato ardire! (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:38 0.99
Act I Scene 7: Aria: Prendi, Amor, prendi pietoso le sembianze della speme (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 13:57 2.99
Act I Scene 7: Dance of Fauns and Dryads
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 5:43 1.99
DISC 2
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Act II Scene 1: Recitative: Lasciami respirar, fiera d'Averno implacabile Dea (Teseo, Tisifone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Sesto, Monica-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:53 0.99
Act II Scene 2: Recitative: Inesorabil re dell'ombre eterne (Teseo, Plutone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Grassi, Luca-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:35 0.99
Act II Scene 3: Aria: Per onor dell'offeso mio regno (Plutone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Grassi, Luca-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:54 0.99
Act II Scene 3: Dance of Divinities
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:30 0.99
Act II Scene 3: Plutone il chiede: Pluton si vendichi (Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:50 0.99
Act II Scene 3: Dance of Divinities
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:29 0.99
Act II Scene 4: Recitative: Dei, che sedi son queste di pianto e di terror! (Teseo, Tisifone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Sesto, Monica-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:03 0.99
Act II Scene 5: Recitative: Il dio dei vasti mari a te, sovrano della tartarea sede (Mercurio, Plutone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Fiore, Saverio-Classical Artist | Grassi, Luca-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:52 0.99
Act II Scene 5: Duet: Va sventurato (The 2 Parcae)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Todisco, Madia-Classical Artist | Cinieri, Loredana-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:55 0.99
Act II Scene 6: Recitative: Ciel che ascoltai? (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:32 0.99
Act II Scene 6: Aria: Vi lascio, v'abbandono squallide ingrate arene (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 7:14 1.99
Act II Scene 6: Sinfonia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:39 0.99
Act II Scene 6: Sparve l'empio mortal ch'a te spiacea (Chorus of Divinities)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:49 0.99
Act II Scene 6: Dance
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:24 1.99
DISC 3
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Act III Scene 1: Recitative: In qual mare d'affanni (Fedra) - Scene 2: E non avra mai pace (Encone, Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:18 0.99
Act III Scene 2: Aria: Povero core che ardendo stai (Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 8:13 1.99
Act III Scene 3: Recitative: Principessa, cercai pria rivederti (Ippolito, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:13 0.99
Act III Scene 3: Aria: Va' dove Amor ti chiama (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 10:46 2.99
Act III Scene 4: Recitative: Signor vien la reina. Io la precedo (Enone, Ippolito) - Scene 5: Principe, udii che parti (Fedra, Ippolito) - Scene 6: Guisti Numi del ciel! (Teseo, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Lopez, Elena-Classical Artist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:28 0.99
Act III Scene 6: Aria: Deh! Questo cor lasciate (Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:36 1.99
Act III Scene 7: Recitative: Come fugge turbato! (Teseo, Fedra) - Scene 8: E che? (Teseo, Enone) - Scene 9: Favorevole dio, che all'onde imperi (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Lopez, Elena-Classical Artist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:31 0.99
Act III Scene 9: Aria: A funestarmi il ciglio tutto tutto diventa orrore (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:03 1.99
Act III Scene 9: Dio del mar, de' plausi tuoi (Chorus of People and Sailors)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:02 0.99
Act III Scene 9: Dance of Sailors
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Orchestra | Orchestra Internazionale d'Italia-Conductor 1:06 0.99
Act III Scene 9: Canzonetta: Nettun sull'onde sol puo regnare (A Sailor Woman)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Golub, David-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:56 0.99
Act III Scene 9: Dance
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Masi, Angela-Orchestra | Orchestra Internazionale d'Italia-Conductor 5:49 1.99
DISC 4
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Act IV Scene 1: Recitative: Signor, io vengo a te fra i pianti miei piena il cor di spavento (Fedra, Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Golub, David-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Classical Artist | Golub, David-Orchestra | Lopez, Elena-Conductor 0:59 0.99
Act IV Scene 1: Aria: Intendimi: pavento gli die con me tiranni (Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 3:35 0.99
Act IV Scene 2: Recitative: Padre, signor, poss'io chieder, qual nube infesta cosi turba il tuo volto? (Ippolito, Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:48 0.99
Act IV Scene 2: Aria: Padre ascolta: reo non sono (Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 9:44 1.99
Act IV Scene 3: Recitative: Ah! Dissipate sommi de quest'orror, che mi circonda (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:26 0.99
Act IV Scene 3: Aria: Parli al mio cor lo sdegno (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:33 0.99
Act IV Scene 4: Recitative: Ah! cosi parti ingrato? (Aricia, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:15 0.99
Act IV Scene 4: Aria: In questo estremo addio, caro, mancar mi sento (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 9:53 1.99
Act IV Scene 5: Alla caccia, alla caccia, alla caccia, volin rapidi veltri e cavalli (Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:36 0.99
Act IV Scene 5: Dance of Hunters and Huntresses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:54 0.99
Act IV Scene 5: Canzonetta: Che bel piacere, in lieta caccia (A Huntress)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Potenza, Rossana-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:08 0.99
Act IV Scene 5: Dance
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 3:15 0.99
Act V Scene 1: Sarai contenta alfin (Teseo, Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Lopez, Elena-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:21 0.99
Act V Scene 2: Dove son io? Che tardo, e come ancora sopravvivo al mio ben? (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 5:19 1.99
Act V Scene 3: Volate, o zefiri, l'ali agitate (Diana)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 5:00 1.99
Act V Scene 4: Giusti dei! qual portento (Aricia, Ippolito, Diana)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:14 0.99
Act V Scene 4: Final Scene: Torna la pace all'alma (Aricia, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 12:46 2.99
Act V Scene 4: Dance: Musette
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:44 0.99
Act V Scene 4: Tutto applauda al degno nodo, che il destin lassu compose (Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:41 0.99
Act V Scene 4: Dance: Chaconne
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:35 0.99
Act V Scene 4: Dance: Gavotte
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:33 0.99
Total Selected Album Items ( 0 ) Sub-Total Amount
TRAETTA: Ippolito ed Aricia
Composer: Traetta, Tommaso
Artists:
Grassi, Luca, baritone • Bratislava Chamber Choir, Choir • Golub, David, Conductor • Manzotti, Angelo, counter-tenor • Miccoli, Maria, mezzo-soprano • Sesto, Monica, mezzo-soprano • Orchestra Internazionale d'Italia • Masi, Angela, soprano • Lopez, Elena, soprano • Cinieri, Loredana, soprano • Todisco, Madia, soprano • Ciofi, Patrizia, soprano • Potenza, Rossana, soprano • Allegretta, Sara, soprano • Fiore, Saverio, tenor • Edwards, Simon, tenor • Donzelli, Stefania, tenor
Period(s) Classical (1750-1830)
Genre Classical Music
Category Opera
Catalogue Dynamic CDS257
Quality 320kbps
TRAETTA: Ippolito ed Aricia 3:59:10
DISC 1
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Act I: Sinfonia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:09
Act I Scene 1: Recitative:
Oh di tranquilla pace amabil sese (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:34
Act I Scene 2: Recitative:
Che veggio? e quali, Principessa, oh Dio! (Ippolito, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 3:42 0.99
Act I Scene 2: Aria: Se ai vaghi lumi tuoi cara m'accese cara m'accese amore (Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 10:38 2.99
Act I Scene 3: Soggiorno amabile di bella pace (Chorus of Priestesses)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:44 0.99
Act I Scene 3: Dance of Priestesses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Golub, David-Conductor | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra 1:46 0.99
Act I Scene 3: Aria: Fuggi amor, perfido amore: che fan qui che fan qui le tue saette? (High Priestess)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Allegretta, Sara-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:07 0.99
Act I Scene 3: Dance of Priestesses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:05 0.99
Act I Scene 3: Dance of Priestesses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:28 0.99
Act I Scene 4: Recitative: Giusto ciel! con Aricia, ultimo di Pallante odioso avanzo (Fedra, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:54 0.99
Act I Scene 4: Un cor, che oppresso liberta perdeo (Chorus of Priestesses, Fedra, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:42 0.99
Act I Scene 4: Recitative: Del ciel Numi immortali, tonate sulla terra (High Priestess, Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Allegretta, Sara-Classical Artist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:30 0.99
Act I Scene 4: Tonnerre
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:05 0.99
Act I Scene 5: Recitative: Belle seguaci mie, voi, che si sagge e tranquille vivete (Diana, Ippolito, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:32 0.99
Act I Scene 5: Aria: Se vede rapace girare l'artiglio (Diana)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:20 1.99
Act I Scene 6: Recitative: E che? contro me dunque e terra e cielo congiura armato e il mio poter contrasta? (Fedra, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:58 0.99
Act I Scene 6: Aria: Furie del cor geloso (Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:39 0.99
Act I Scene 7: Recitative: Eterni dei, che sconsigliato ardire! (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:38 0.99
Act I Scene 7: Aria: Prendi, Amor, prendi pietoso le sembianze della speme (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 13:57 2.99
Act I Scene 7: Dance of Fauns and Dryads
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 5:43 1.99
DISC 2
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Act II Scene 1: Recitative: Lasciami respirar, fiera d'Averno implacabile Dea (Teseo, Tisifone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Sesto, Monica-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:53 0.99
Act II Scene 2: Recitative: Inesorabil re dell'ombre eterne (Teseo, Plutone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Grassi, Luca-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:35 0.99
Act II Scene 3: Aria: Per onor dell'offeso mio regno (Plutone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Grassi, Luca-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:54 0.99
Act II Scene 3: Dance of Divinities
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:30 0.99
Act II Scene 3: Plutone il chiede: Pluton si vendichi (Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:50 0.99
Act II Scene 3: Dance of Divinities
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:29 0.99
Act II Scene 4: Recitative: Dei, che sedi son queste di pianto e di terror! (Teseo, Tisifone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Sesto, Monica-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:03 0.99
Act II Scene 5: Recitative: Il dio dei vasti mari a te, sovrano della tartarea sede (Mercurio, Plutone)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Fiore, Saverio-Classical Artist | Grassi, Luca-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:52 0.99
Act II Scene 5: Duet: Va sventurato (The 2 Parcae)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Todisco, Madia-Classical Artist | Cinieri, Loredana-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:55 0.99
Act II Scene 6: Recitative: Ciel che ascoltai? (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:32 0.99
Act II Scene 6: Aria: Vi lascio, v'abbandono squallide ingrate arene (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 7:14 1.99
Act II Scene 6: Sinfonia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:39 0.99
Act II Scene 6: Sparve l'empio mortal ch'a te spiacea (Chorus of Divinities)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:49 0.99
Act II Scene 6: Dance
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:24 1.99
DISC 3
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Act III Scene 1: Recitative: In qual mare d'affanni (Fedra) - Scene 2: E non avra mai pace (Encone, Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:18 0.99
Act III Scene 2: Aria: Povero core che ardendo stai (Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 8:13 1.99
Act III Scene 3: Recitative: Principessa, cercai pria rivederti (Ippolito, Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:13 0.99
Act III Scene 3: Aria: Va' dove Amor ti chiama (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 10:46 2.99
Act III Scene 4: Recitative: Signor vien la reina. Io la precedo (Enone, Ippolito) - Scene 5: Principe, udii che parti (Fedra, Ippolito) - Scene 6: Guisti Numi del ciel! (Teseo, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Lopez, Elena-Classical Artist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:28 0.99
Act III Scene 6: Aria: Deh! Questo cor lasciate (Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:36 1.99
Act III Scene 7: Recitative: Come fugge turbato! (Teseo, Fedra) - Scene 8: E che? (Teseo, Enone) - Scene 9: Favorevole dio, che all'onde imperi (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Lopez, Elena-Classical Artist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:31 0.99
Act III Scene 9: Aria: A funestarmi il ciglio tutto tutto diventa orrore (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 6:03 1.99
Act III Scene 9: Dio del mar, de' plausi tuoi (Chorus of People and Sailors)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Lopez, Elena-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:02 0.99
Act III Scene 9: Dance of Sailors
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Orchestra | Orchestra Internazionale d'Italia-Conductor 1:06 0.99
Act III Scene 9: Canzonetta: Nettun sull'onde sol puo regnare (A Sailor Woman)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Golub, David-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:56 0.99
Act III Scene 9: Dance
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Masi, Angela-Orchestra | Orchestra Internazionale d'Italia-Conductor 5:49 1.99
DISC 4
Ippolito ed Aricia
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-counter-tenor | Ciofi, Patrizia-soprano | Lopez, Elena-soprano | Edwards, Simon-tenor | Miccoli, Maria-mezzo-soprano | Donzelli, Stefania-tenor | Grassi, Luca-baritone | Sesto, Monica-mezzo-soprano | Fiore, Saverio-tenor | Allegretta, Sara-soprano | Masi, Angela-soprano | Potenza, Rossana-soprano | Todisco, Madia-soprano | Cinieri, Loredana-soprano | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor
Act IV Scene 1: Recitative: Signor, io vengo a te fra i pianti miei piena il cor di spavento (Fedra, Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Golub, David-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Classical Artist | Golub, David-Orchestra | Lopez, Elena-Conductor 0:59 0.99
Act IV Scene 1: Aria: Intendimi: pavento gli die con me tiranni (Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 3:35 0.99
Act IV Scene 2: Recitative: Padre, signor, poss'io chieder, qual nube infesta cosi turba il tuo volto? (Ippolito, Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Edwards, Simon-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:48 0.99
Act IV Scene 2: Aria: Padre ascolta: reo non sono (Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 9:44 1.99
Act IV Scene 3: Recitative: Ah! Dissipate sommi de quest'orror, che mi circonda (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:26 0.99
Act IV Scene 3: Aria: Parli al mio cor lo sdegno (Teseo)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Miccoli, Maria-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 4:33 0.99
Act IV Scene 4: Recitative: Ah! cosi parti ingrato? (Aricia, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:15 0.99
Act IV Scene 4: Aria: In questo estremo addio, caro, mancar mi sento (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 9:53 1.99
Act IV Scene 5: Alla caccia, alla caccia, alla caccia, volin rapidi veltri e cavalli (Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:36 0.99
Act IV Scene 5: Dance of Hunters and Huntresses
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:54 0.99
Act IV Scene 5: Canzonetta: Che bel piacere, in lieta caccia (A Huntress)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Potenza, Rossana-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:08 0.99
Act IV Scene 5: Dance
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 3:15 0.99
Act V Scene 1: Sarai contenta alfin (Teseo, Fedra)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Edwards, Simon-Classical Artist | Lopez, Elena-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:21 0.99
Act V Scene 2: Dove son io? Che tardo, e come ancora sopravvivo al mio ben? (Aricia)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 5:19 1.99
Act V Scene 3: Volate, o zefiri, l'ali agitate (Diana)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 5:00 1.99
Act V Scene 4: Giusti dei! qual portento (Aricia, Ippolito, Diana)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Donzelli, Stefania-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 1:14 0.99
Act V Scene 4: Final Scene: Torna la pace all'alma (Aricia, Ippolito)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Ciofi, Patrizia-Classical Artist | Manzotti, Angelo-Classical Artist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 12:46 2.99
Act V Scene 4: Dance: Musette
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:44 0.99
Act V Scene 4: Tutto applauda al degno nodo, che il destin lassu compose (Chorus)
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Bratislava Chamber Choir-Choir | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 0:41 0.99
Act V Scene 4: Dance: Chaconne
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:35 0.99
Act V Scene 4: Dance: Gavotte
Traetta, Tommaso-Classical Composer | Frugoni, Carlo Innocenzo-Lyricist | Orchestra Internazionale d'Italia-Orchestra | Golub, David-Conductor 2:33 0.99
Total Selected Album Items ( 0 ) Sub-Total Amount
Tuesday, October 4, 2011
Ippolito
Speranza
Bastard son of Theseus with Hippolyte (an Amazon). Text by Euripides. He fell in In love with her stepmother Phaedre, daughter of King Minos of Crete.
1661. Vanarelli (n. Roma, 1615, m. Padova, 1676). “F.” (Spoleto). Libretto: Montio.
1700. Torri (n. Peschiera, 1650).
1733.Hippolyte, tratto da Racine. (Rameau). Libretto: Pellegrin.
1744. “I.”. Gluck (Milano). Libretto: Gorini.
1750. Conti.
1759. “I.”, Traetta (Libretto: Frugoni). Teatro Ducale, Parma. Ippolito role created by Elisi.
1760. F. ed Ippolito (Roseingrave).
1783. Holzbauer
1786. Lemoine.
1787. Paisiello. Libretto: Salvioni (Napoli).
1790. Niccolini (n. Piacenza, 1762).
1799. Piccinni
1800. C. Cavos (n. Venezia)
1806. Romberg.
1811 Fedra (Radicati)
1814. Orlandi (n. Parma, 1777, m. 1840) (Milano, libretto Romanelli).
1815. Westmorland (Fane). “Fedra: opera seria posta in musica dal conte di Westmorland”.
1820. Fedra (S. Mayr, m. Bergamo 1845)
1836. Sborgi.
1898. Federman (libretto: Pohl).
1900. Massenet
1915. Pizzetti (libretto: D’Annunzio)
1915. Senilove.
1915. Romani (3 aprile, Costanzi, Roma) -- with Raisa, Lazzaro and Formichi; cond.: Vitale conducting; Revived at Covent Garden for Rosa Ponzillo with an added aria.
1920. Bell.
1949. Honegger
1981. Humphreys.
2000. Namann
2001. Guglielmo
2002. Drysdale.
2007. Fedra (Henze)
Bastard son of Theseus with Hippolyte (an Amazon). Text by Euripides. He fell in In love with her stepmother Phaedre, daughter of King Minos of Crete.
1661. Vanarelli (n. Roma, 1615, m. Padova, 1676). “F.” (Spoleto). Libretto: Montio.
1700. Torri (n. Peschiera, 1650).
1733.Hippolyte, tratto da Racine. (Rameau). Libretto: Pellegrin.
1744. “I.”. Gluck (Milano). Libretto: Gorini.
1750. Conti.
1759. “I.”, Traetta (Libretto: Frugoni). Teatro Ducale, Parma. Ippolito role created by Elisi.
1760. F. ed Ippolito (Roseingrave).
1783. Holzbauer
1786. Lemoine.
1787. Paisiello. Libretto: Salvioni (Napoli).
1790. Niccolini (n. Piacenza, 1762).
1799. Piccinni
1800. C. Cavos (n. Venezia)
1806. Romberg.
1811 Fedra (Radicati)
1814. Orlandi (n. Parma, 1777, m. 1840) (Milano, libretto Romanelli).
1815. Westmorland (Fane). “Fedra: opera seria posta in musica dal conte di Westmorland”.
1820. Fedra (S. Mayr, m. Bergamo 1845)
1836. Sborgi.
1898. Federman (libretto: Pohl).
1900. Massenet
1915. Pizzetti (libretto: D’Annunzio)
1915. Senilove.
1915. Romani (3 aprile, Costanzi, Roma) -- with Raisa, Lazzaro and Formichi; cond.: Vitale conducting; Revived at Covent Garden for Rosa Ponzillo with an added aria.
1920. Bell.
1949. Honegger
1981. Humphreys.
2000. Namann
2001. Guglielmo
2002. Drysdale.
2007. Fedra (Henze)
Monday, October 3, 2011
Ippolito
Speranza
"Ippolito" was the bastard son of Teseo with Ippolita, an Amazon. The
ultimate source is the tragedy by Euripides. Ippolito's claim to fame (or
infame, rather) was to fall in In love with the daughter of the king of Minos,
Fedra, who happened to be his stepmother (due to Teseo's second wedding).
Ippolito reigned in Italy under a different name. He is taken as a symbol of
chastity since utlimately, the myth suggests that his love for Fedra was not
'natural' and imposed on him as a vengeance for he having chosen, rather,
a chaste life dedicated to hunting (or riding -- a chariot).
Operas:
1661. Vanarelli -- n. Roma, 1615, m. Padova, 1676 -- (Libretto: Montio,
Spoleto). It would be interesting to see if contemporary sources, back in
Spoleto, realised that this was a _first_.
1700. Torri (n. Peschiera, 1650).
1733. Rameau. Libretto: via Pellegrin, tratto da Racine. Ippolito "is found
alive after his session with the monster and trots off happily with A".
1744. Gluck (Libretto: Gorini, Milano).
1750. Conti.
1759. Traetta (Libretto: Frugoni, Teatro Ducale, Parma). Ippolito role
created by castrato Elisi. (Hancock suggests that possibly all early Ippolitos
were castrati. L. Smerillo goes on to add that perhaps Fedra's role was
also a castrato role, originally.
1760. Roseingrave -- n. Ireland -- a composer gone mad, R. H. tells us.
1783. Holzbauer
1786. Lemoyne. (Oddly, this is the same name as the sculptor of the statue,
"La caduta d'Ippolito" at the Louvre).
1787. Paisiello (Libretto: Salvioni, Napoli).
1790. Niccolini (n. Piacenza, 1762).
1799. Piccinni
1800. C. Cavos (n. Venezia)
1806. Romberg.
1811. Radicati
1814. Orlandi -- n. Parma, 1777, m. 1840 (Libretto Romanelli, Milano).
1815. "Opera seria, posta in musica dal Conte di Westmorland" (real name:
Fane).
1820. Mayr -- m. Bergamo 1845.
1836. Sborgi.
1898. Federman (libretto: Pohl).
1900. Massenet
1915. Pizzetti (libretto: D’Annunzio),. Also Senilov.
1920. Bell.
1949. Honegger
1976. Britten. Strictly a 'cantata', but perhaps meant as an opera,
originally. Created for la Baker.
1981. Humphreys.
2000. Namann
2001. Guglielmo
2002. Drysdale.
2007. Henze.
"Ippolito" was the bastard son of Teseo with Ippolita, an Amazon. The
ultimate source is the tragedy by Euripides. Ippolito's claim to fame (or
infame, rather) was to fall in In love with the daughter of the king of Minos,
Fedra, who happened to be his stepmother (due to Teseo's second wedding).
Ippolito reigned in Italy under a different name. He is taken as a symbol of
chastity since utlimately, the myth suggests that his love for Fedra was not
'natural' and imposed on him as a vengeance for he having chosen, rather,
a chaste life dedicated to hunting (or riding -- a chariot).
Operas:
1661. Vanarelli -- n. Roma, 1615, m. Padova, 1676 -- (Libretto: Montio,
Spoleto). It would be interesting to see if contemporary sources, back in
Spoleto, realised that this was a _first_.
1700. Torri (n. Peschiera, 1650).
1733. Rameau. Libretto: via Pellegrin, tratto da Racine. Ippolito "is found
alive after his session with the monster and trots off happily with A".
1744. Gluck (Libretto: Gorini, Milano).
1750. Conti.
1759. Traetta (Libretto: Frugoni, Teatro Ducale, Parma). Ippolito role
created by castrato Elisi. (Hancock suggests that possibly all early Ippolitos
were castrati. L. Smerillo goes on to add that perhaps Fedra's role was
also a castrato role, originally.
1760. Roseingrave -- n. Ireland -- a composer gone mad, R. H. tells us.
1783. Holzbauer
1786. Lemoyne. (Oddly, this is the same name as the sculptor of the statue,
"La caduta d'Ippolito" at the Louvre).
1787. Paisiello (Libretto: Salvioni, Napoli).
1790. Niccolini (n. Piacenza, 1762).
1799. Piccinni
1800. C. Cavos (n. Venezia)
1806. Romberg.
1811. Radicati
1814. Orlandi -- n. Parma, 1777, m. 1840 (Libretto Romanelli, Milano).
1815. "Opera seria, posta in musica dal Conte di Westmorland" (real name:
Fane).
1820. Mayr -- m. Bergamo 1845.
1836. Sborgi.
1898. Federman (libretto: Pohl).
1900. Massenet
1915. Pizzetti (libretto: D’Annunzio),. Also Senilov.
1920. Bell.
1949. Honegger
1976. Britten. Strictly a 'cantata', but perhaps meant as an opera,
originally. Created for la Baker.
1981. Humphreys.
2000. Namann
2001. Guglielmo
2002. Drysdale.
2007. Henze.
Ippolito
Speranza
"Ippolito" was the bastard son of Teseo with Ippolita, an Amazon. The ultimate source is the tragedy by Euripides. His claim to fame (infame?): fell in love with her stepmother, Phaedre -- the daughter of King Minos of Crete.
OPERAS on Ippolito.
1661. Vanarelli (n. Roma, 1615, m. Padova, 1676). “F.” (Spoleto). Libretto: Montio. Tenor role. Main aria: "I love Fedra".
1700. Torri (n. Peschiera, 1650).
1733. Rameau "tratto da Racine", libretto via Pellegrin.
1744. Gluck (libretto: Gorini, Milano).
1750. Conti.
1759. Traetta (Libretto: Frugoni, Teatro Ducale, Parma). Ippolito role created by Elisi.
1760. Roseingrave (n. Ireland).
1783. Holzbauer
1786. Lemoyne
1787. Paisiello (Libretto: Salvioni, Napoli).
1790. Niccolini (n. Piacenza, 1762).
1799. Piccinni
1800. C. Cavos (n. Venezia)
1806. Romberg
1811. Radicati
1814. Orlandi -- n. Parma, 1777, m. 1840 -- (libretto: Romanelli, Milano).
1815. "Opera seria", posta in musica dal Conte di Westmorland (Fane). Fane was the founder of the Royal Academy of Music. The wiki reads, "Like most aristocrats, he regarded Italy as the real source of music".
1820. Mayr -- m. Bergamo 1845.
1836. Sborgi.
1898. Federman (libretto: Pohl).
1900. Massenet
1915. Pizzetti (libretto: D’Annunzio). Also: Senilov.
1920. Bell.
1949. Honegger
1981. Humphreys.
2000. Namann
2001. Guglielmo
2002. Drysdale.
2007. Henze
"Ippolito" was the bastard son of Teseo with Ippolita, an Amazon. The ultimate source is the tragedy by Euripides. His claim to fame (infame?): fell in love with her stepmother, Phaedre -- the daughter of King Minos of Crete.
OPERAS on Ippolito.
1661. Vanarelli (n. Roma, 1615, m. Padova, 1676). “F.” (Spoleto). Libretto: Montio. Tenor role. Main aria: "I love Fedra".
1700. Torri (n. Peschiera, 1650).
1733. Rameau "tratto da Racine", libretto via Pellegrin.
1744. Gluck (libretto: Gorini, Milano).
1750. Conti.
1759. Traetta (Libretto: Frugoni, Teatro Ducale, Parma). Ippolito role created by Elisi.
1760. Roseingrave (n. Ireland).
1783. Holzbauer
1786. Lemoyne
1787. Paisiello (Libretto: Salvioni, Napoli).
1790. Niccolini (n. Piacenza, 1762).
1799. Piccinni
1800. C. Cavos (n. Venezia)
1806. Romberg
1811. Radicati
1814. Orlandi -- n. Parma, 1777, m. 1840 -- (libretto: Romanelli, Milano).
1815. "Opera seria", posta in musica dal Conte di Westmorland (Fane). Fane was the founder of the Royal Academy of Music. The wiki reads, "Like most aristocrats, he regarded Italy as the real source of music".
1820. Mayr -- m. Bergamo 1845.
1836. Sborgi.
1898. Federman (libretto: Pohl).
1900. Massenet
1915. Pizzetti (libretto: D’Annunzio). Also: Senilov.
1920. Bell.
1949. Honegger
1981. Humphreys.
2000. Namann
2001. Guglielmo
2002. Drysdale.
2007. Henze
Ippolito
Speranza
1661. Vanarelli (n. Roma, 1615, m. Padova, 1676). “F.” (Spoleto). Libretto: Montio.
1700. Torri (n. Peschiera, 1650).
1733.Hippolyte, tratto da Racine. (Rameau). Libretto: Pellegrin.
1744. “I.”. Gluck (Milano). Libretto: Gorini.
1750. Conti.
1759. “I.”, Traetta (Libretto: Frugoni). Teatro Ducale, Parma. Ippolito role created by Elisi.
1760. F. ed Ippolito (Roseingrave).
1783. Holzbauer
1787. Paisiello. Libretto: Salvioni (Napoli).
1789. Lemoine.
1790. Niccolini (n. Piacenza, 1762).
1799. Piccinni
1800. C. Cavos (n. Venezia)
1806. Romberg.
1811 Fedra (Radicati)
1814. Orlandi (n. Parma, 1777, m. 1840) (Milano, libretto Romanelli).
1815. Westmorland (Fane). “Fedra: opera seria posta in musica dal conte di Westmorland”.
1820. Fedra (S. Mayr, m. Bergamo 1845)
1836. Sborgi.
1898. Federman (libretto: Pohl).
1900. Massenet
1915. Pizzetti (libretto: D’Annunzio)
1949. Honegger
2000. Namann
2001. Guglielmo
2007. Fedra (Henze)
1661. Vanarelli (n. Roma, 1615, m. Padova, 1676). “F.” (Spoleto). Libretto: Montio.
1700. Torri (n. Peschiera, 1650).
1733.Hippolyte, tratto da Racine. (Rameau). Libretto: Pellegrin.
1744. “I.”. Gluck (Milano). Libretto: Gorini.
1750. Conti.
1759. “I.”, Traetta (Libretto: Frugoni). Teatro Ducale, Parma. Ippolito role created by Elisi.
1760. F. ed Ippolito (Roseingrave).
1783. Holzbauer
1787. Paisiello. Libretto: Salvioni (Napoli).
1789. Lemoine.
1790. Niccolini (n. Piacenza, 1762).
1799. Piccinni
1800. C. Cavos (n. Venezia)
1806. Romberg.
1811 Fedra (Radicati)
1814. Orlandi (n. Parma, 1777, m. 1840) (Milano, libretto Romanelli).
1815. Westmorland (Fane). “Fedra: opera seria posta in musica dal conte di Westmorland”.
1820. Fedra (S. Mayr, m. Bergamo 1845)
1836. Sborgi.
1898. Federman (libretto: Pohl).
1900. Massenet
1915. Pizzetti (libretto: D’Annunzio)
1949. Honegger
2000. Namann
2001. Guglielmo
2007. Fedra (Henze)
Ippolito
Speranza
1661. Vanarelli (n. Roma, 1615, m. Padova, 1676). “F.” (Spoleto). Libretto: Montio.
1733.Hippolyte, tratto da Racine. (Rameau). Libretto: Pellegrin.
1744. “I.”. Gluck (Milano). Libretto: Gorini.
1759. “I.”, Traetta (Libretto: Frugoni). Teatro Ducale, Parma. Ippolito role created by Elisi.
1760. F. ed Ippolito (Roseingrave).
1787. Paisiello. Libretto: Salvioni (Napoli).
1789. Lemoine.
1800. C. Cavos (n. Venezia)
1806. Romberg.
1811. Fedra (Radicati)
1814. Orlandi (n. Parma, 1777, m. 1840) (Milano, libretto Romanelli).
1820. Fedra (S. Mayr, m. Bergamo 1845)
1898. Federman (libretto: Pohl).
1900. Massenet
1915. Pizzetti (libretto: D’Annunzio)
1949. Honegger
2007. Fedra (Henze)
1661. Vanarelli (n. Roma, 1615, m. Padova, 1676). “F.” (Spoleto). Libretto: Montio.
1733.Hippolyte, tratto da Racine. (Rameau). Libretto: Pellegrin.
1744. “I.”. Gluck (Milano). Libretto: Gorini.
1759. “I.”, Traetta (Libretto: Frugoni). Teatro Ducale, Parma. Ippolito role created by Elisi.
1760. F. ed Ippolito (Roseingrave).
1787. Paisiello. Libretto: Salvioni (Napoli).
1789. Lemoine.
1800. C. Cavos (n. Venezia)
1806. Romberg.
1811. Fedra (Radicati)
1814. Orlandi (n. Parma, 1777, m. 1840) (Milano, libretto Romanelli).
1820. Fedra (S. Mayr, m. Bergamo 1845)
1898. Federman (libretto: Pohl).
1900. Massenet
1915. Pizzetti (libretto: D’Annunzio)
1949. Honegger
2007. Fedra (Henze)
Subscribe to:
Posts (Atom)